- Digital Servizi
Come usare al meglio la ricerca su Google! Cerchiamo tra i file!!
Ormai Google è entrato nella nostra quotidianità! Cerchiamo qualcosa e sappiamo già a chi chiedere... "Google pensaci tu!" La ricerca su Google è davvero molto semplice: basta inserire la parola chiave nella barra, si da un invio e immediatamente si ottengono i risultati. Ma come fare a cercare un tipo di file specifico? E' qui che ci viene in aiuto la ricerca avanzata!

La ricerca avanzata di Google è molto utile quando si intende restringere il campo dei risultati. La pagina è raggiungibile a questo indirizzo https://www.google.com/advanced_search, oppure direttamente alla home page di Google, cliccando in basso a destra alla voce "impostazioni" e poi su "ricerca avanzata".
Sono davvero tantissimi i parametri che potremmo inserire, in base ovviamente alle nostre specifiche esigenze. Da questo capiamo bene quanto sia importante usarla solo nel caso in cui dovremmo trovare qualcosa di specifico..

Ipotizziamo ad esempio di essere alla disperata ricerca di un libro, in formato pdf, contenente come titolo "dieta".
Baserà recarci nella schermata della ricerca avanzata, inserire la parola "dieta" nel primo campo libero in alto "Trova pagine web che contengono...tutte queste parole" e poi scegliere tra i formati di file che ci occorrono il formato ".pdf". Dopodichè facciamo fare a Google la ricerca premendo il pulsante in basso "Ricerca avanzata".

Salteranno fuori dai risultati di ricerca solo i link contenenti file in formato pdf che avranno nel nome la parola da noi ricercata!
Ovviamente la ricerca può essere ulteriormente personalizzata indicando un'area geografica piuttosto che un'altra, ecc..
Se invece siamo più smanettoni e preferiamo usare direttamente la stringa di ricerca google senza andare nella pagina "ricerca avanzata", basterà specificare dopo i termini di ricerca il formato del file digitando Filetype: pdf.
Nel nostro esempio specifico dovremmo dunque digitare nel campo di ricerca "Dieta Filetype: pdf"